Skip links

Lo studio

La Dieta

Molti considerano la dieta come qualcosa di negativo, punitivo, restrittivo. La dieta invece, il cui termine deriva dal greco e significa “stile di vita”, è lo strumento con cui imparare a mangiare meglio. Mangiando in modo corretto il nostro corpo ne gioverà, ci sentiremo più leggeri, più in forma, pieni di energia. La dieta è qualcosa di bello! Il nostro motto è “sorridi sei a dieta!”

I dati

L’obesità sta assumendo nel mondo industrializzato dimensioni preoccupanti! In Italia ben il 9% degli adulti è obeso e il 35% è in sovrappeso! Nel complesso quasi la metà degli italiani è in eccesso ponderale! L’obesità non è un problema estetico ma medico: chi è in eccesso ponderale ha un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, diabete, problemi articolari, problemi respiratori, tumori.

Un team multidisciplinare che vi aiuterà a ritrovare la forma perduta! Professionalità, preparazione e passione per il nostro lavoro è ciò che ci contraddistingue

Chi siamo

La Dott.ssa Limonta

Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dietologia e Nutrizione Clinica.Esperta in nutrizione artificiale, master breve in nutrizione pediatrica, master in nutrizione vegetariana e vegana, esperta in dietoterapia (diete per patologia, obesità gravi, diete per disturbi del comportamento alimentare)

Daniela Limonta
Daniela Limonta
Medico Chirurgo

Le collaborazioni

Laurea in Medicina e Chirurgia Master in Nutrizione Umana, Master di I Livello in cure palliative con tesi dal titolo “Disfagia e Sla”, Master di II Livello in Nutrizione Umana tesi dal titolo “Leptina e ritmi circadiani”

Elena Atzeni
Elena Atzeni
Medico Chirurgo

Laurea magistrale in Biologia con indirizzo fisiomolecolare-patologico con tesi sperimentale sull’attività metabolica del Glioblastoma Multiforme

Rossana Colombo
Rossana Colombo
Biologa Nutrizionista

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia e terapeuta EMDR, esperienza clinica presso l’Ospedale A. Manzoni di Lecco sia in CPS, sia nel reparto di Pronto Soccorso per il supporto psicologico in emergenza

Marta Maggioni
Marta Maggioni
Psicologa e Psicoterapeuta

Esperienza presso il Centro di Nutrizione Clinica dell’ospedale di Lecco, presso la casa di Cura Villa San Mauro e poi nell’ambulatorio di diabetologia dell’ospedale sant’Anna di Como, studi approfonditi sul ruolo della dieta in pazienti malnutriti, disfagici, obesi, diabetici e nefropatici.

Maria Rosa Barreca
Maria Rosa Barreca
Dietista

Biologo Nutrizionista, Laurea magistrale con il massimo dei voti in alimentazione e Nutrizione Umana, tesi su Diete povere di carboidrati e chetogeniche in Obesità, Sindrome Metabolica e Diabete di tipo 2.
Esperto in nutrizione sportiva per sport di squadra, sport di endurance, sport di forza e potenza. Ha svolto periodi di Tirocinio in Squadre di Calcio Professioniste (Serie A), Nutrizionista presso diverse squadre di CrossFit e ha frequentato la Ketogenic Diet Academy

Andrea Piscicelli
Andrea Piscicelli
Biologo Nutrizionista

Un percorso di “benessere alimentare” serve a riprendere stima di sé e a recuperare precedenti abitudini sane che son state abbandonate per vari motivi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

È un vero percorso educativo in cui la persona impara in modo intelligente, a fare la spesa, a leggere le etichette alimentari, a scegliere i cibi giusti nei menu dei ristoranti, a superare gli attacchi di fame.